Supporto GSS

Panoramica:

FileZilla è in grado di comunicare con server FTP che utilizzano Kerberos con GSS.  Qunado abilitato, tutti i dati inviati tra FileZilla e il server FTP saranno crittografati.  Questo significa che altre persone sulla rete non possono impossessarsi della vostra password o dei vostri dati.

Per utilizzare questa funzionalità, dovete assicurarvi che:

Se queste condizioni non sono soddisfatte, FileZilla vi fornirà l'opzione di invare i vostri dati senza crittografia, in chiaro. Non fate questo se la vostra password o i vostri dati devono essere tenuti riservati!

Abilitare GSS:

Selezionate l'opzione Enable Kerberos GSS support per abilitare Kerberos GSS.

Server GSS Abilitati:

Dato che molti server FTP non supportano GSS, FileZilla non lo utilizza in modo predefinito durante il processo di logon.  Se desiderate che FileZilla utilizzi GSS quando si connette al server o a più server, dovete inserirli nella casella etichettata GSS enabled servers.  Potete inserire sia il nome completo dei server o il nome del loro dominio. Quando tentate di collegarvi al server, FileZilla confronterà il nome completo del server con l'elenco dei nomi contenuti in questa casella.  Se il nome del server termina con una stringa nell'elenco, allora GSS sarà utilizzato.

Per esempio, se l'elenco consiste in "mit.edu", allora FileZilla utilizzerà GSS quando si collega a mint-square.mit.edu o athena.dialup.mit.edu, ma non utilizzerà GSS quando si collega a ftp.microsoft.com.

Se l'elenco consiste in "mint-square.mit.edu", allora FileZilla utilizzerà GSS solo quando si collega a mint-square.mit.edu.

FileZilla supporta anche gli alias. FileZilla automaticamente risolve gli alias e li confronta con il vero nome del server con l'elenco. Per esempio se athena.dialup è un alias per athena.dialup.mit.edu, e vi collegate a athena.dialup, FileZilla recupera l'indirizzo reale, in questo caso athena.dialup.mit.edu e lo confronta con l'elenco.