Nvu

Benvenuto a Sanavia

Questo sito è un contenitore dei miei interessi personali, che comprendono benessere personale, comunicazione, economia, fantascienza, formazione, informatica e storia. Buona lettura!

Andrea Sanavia







Strategia, Management & Innovazione

Anno di nascita: 1954

Nazionalità: americano

Descrizione
Il Wall Street Journal ha recentemente classificato Gary Hamel come il più influente pensatore di management del mondo, e la rivista Fortune lo ha definito "il miglior esperto a livello mondiale in strategia aziendale". The Economist lo chiama "il miglior guru della strategia al mondo". Negli ultimi tre anni, Hamel è sempre stato presente in cima alla classifica annuale della rivista Executive Excellence tra i più richiesti oratori in gestione aziendale.

Laureato alla Andrews University (1975) e al Ross School of Business presso l'Università del Michigan.

Dal 1983, Hamel è stato membro della facoltà del London Business School, dove è attualmente Visiting Professor di Management Strategico e Internazionale. E’ stato Visiting Professor di International Business alla University of Michigan (PhD 1990) e a Harvard Business School.

E’ stato co-fondatore di Strategos, una società di consulenza internazionale, una società di consulenza internazionale. E’ anche direttore del Woodside Institute, una fondazione di ricerca senza scopo di lucro con sede a Woodside, California.

Come consulente ed educatore in management, Hamel ha lavorato per diverse aziende come General Electric, Time Warner, Nokia, Nestlè, Shell, Best Buy, Procter & Gamble, 3M, IBM e Microsoft. I suoi concetti pionieristici come "strategic intent", "core competence","rivoluzione industriale", "industry foresight" e "gestione dell'innovazione" hanno cambiato il modo di fare management in aziende di tutto il mondo.

Hamel, uno dei relatori più influenti e richiesti al mondo, parla spesso nelle più prestigiose conferenze di management al mondo, ed è un regolare collaboratore di CNBC, CNN e altri grandi media. Egli ha inoltre fornito consulenza a capi di governo in materia di politica per l'innovazione, l'imprenditorialità e competitività industriale.

Allo stato attuale, Hamel sta conducendo uno sforzo per costruire il primo “laboratorio di management” al mondo. Il MLab è un pionieristico tentativo di creare un ambiente nel quale le imprese innovative e studiosi di fama mondiale di management lavorano insieme per creare le "migliori pratiche di domani" oggi. L'obiettivo: accelerare radicalmente l'evoluzione della conoscenza e la pratica del management.

Hamel è membro del World Economic Forum e Strategic Management Society.

Vive a Woodside, nel nord della California.

Attività

I principali libri di Hamel, Competere per il futuro scritto in collaborazione con C.K.Prahalad, e Leader della Rivoluzione sono presenti in ogni lista dei best-seller di gestione aziendale e sono stati tradotti in più di 25 lingue.

Il suo ultimo libro, Il futuro del Management, è stato pubblicato dalla Harvard Business School Press nel mese di ottobre 2007 ed è stato selezionato da Amazon.com come il migliore libro di affari dell'anno.

Negli ultimi venti anni, Hamel ha scritto 15 articoli per la Harvard Business Review ed è l’autore più ristampato nella storia della rivista. Egli ha anche scritto per il Wall Street Journal, Fortune, The Financial Times e molte altre pubblicazioni leader in tutto il mondo.

Argomenti trattati

Il futuro della competizione

La strategia come rivoluzione

Intenti strategici

La Core Competence

Innovazione strategica come vantaggio competitivo

Citazioni memorabili

Core competencies are the collective learning in the organisation … core competence does not diminish with use. Unlike physical assets, which do deteriorate over time, competencies are enhanced as they are applied and shared.

Strategy didn’t start with Igor Ansoff, neither did it start with Machiavelli. It probably did not even start with Sun Tzu. Strategy is as old as human conflict.

Management was designed to solve a very specific problem – how to do things with perfect replicability, at ever-increasing scale and steadily increasing efficiency. Now there’s a new set of challenges on the horizon.

How do you build organisations that are as nimble as change itself?

Bibliografia

Libri

The Future of Management (con Bill Breen) (Harvard Business School Press, 10 September 2007)

Leading the Revolution (Harvard Business School Press, 2000)

Competing for the future (con C. K. Prahalad) (Harvard Business School Press, April 1996)

Alliance Advantage: The Art of Creating Value Through Partnering (con Yves L. Doz) (Harvard Business School Press, September 1998)

Strategic Flexibility: Managing in a Turbulent Environment (con C. K. Prahalad, Howard Thomas and Don O'Neal) (Wiley, 5 January 1999)

Articoli

“I cinque messaggi che i leader devono saper gestire”, Harvard Business Review, Nº2 luglio 2006

“Obiettivo: innovazione di management”, Harvard Business Review, Nº1 giugno 2006

“Le grandi sfide per il management del XXI secolo” Harvard Business Review, Nº4 aprile 2009

“The Why, What and How of Management Innovation” Harvard Business Review, February 2006

“Funding Growth in an Age of Austerity” Harvard Business Review, July–August 2004 [con Gary Getz]

“The Quest for Resilience” Harvard Business Review, September 2003 [con Liisa Valikangas]

“The World Bank’s Innovation Market” Harvard Business Review, November 2002 [with Robert Chapman Wood]

“Waking Up IBM” Harvard Business Review, July–August 2000 “Bringing Silicon Valley Inside” Harvard Business Review, September–October 1999

“Strategy as Revolution” Harvard Business Revolution, July–August 1996

“Competing for the Future” Harvard Business Review, July–August 1994 [con C.K. Prahalad]

“The Core Competence of the Corporation” Harvard Business Review, May–June 1990 [con C.K. Prahalad]

“What CEOs Can Learn from America” Fortune, November 12, 2001, Vol. 144, Issue 9

“Reinvent Your Company” Fortune, June 12, 2000, Vol. 141, Issue 12, p 44

“Killer strategies” Fortune, June 23, 1997, Vol. 135, Issue 12, p 70

Sitografia

Sito ufficiale - http://garyhamel.com/

Wikipedia - http://en.wikipedia.org/wiki/Gary%20Hamel

Management Lab - http://www.managementlab.org/

Gary Hamel: the search for a new strategic platform. - http://www.thefreelibrary.com/Gary+Hamel:+the+search+for+a+new+strategic+platform-a099733307

New Breed of Business Gurus Rises - http://online.wsj.com/public/article/SB120994594229666315.html

http://www.business-strategy-innovation.com/labels/Strategos.html

Gary Hamel and C. K. Prahalad on Core Competency

benessere

Benessere

Una definizione di Benessere è "stato armonico di salute, di forze fisiche e spirituali". Generalmente in passato si considerava solo l'aspetto fisico, oggi il benessere, stare bene o esistere bene coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano e determina la qualità della vita.

comunicazione

Comunicazione

Il mondo moderno ci mette a disposizione strumenti di comunicazioni fino a pochi anni fa impensabili. In questa sezione si intende fornire elementi per delineare alcuni concetti base. Tematiche inerenti alla comunicazione d'impresa, politica, pubblica: teoria e pratica, media, marketing e relazioni pubbliche.

economia

Economia

Temi sull'economia, finanza, ricerca e innovazione con particolare attenzione all'individuazione e reperimento dei fondi di finanziamento agevolato disponibili.

mondialieni

Fantascienza

La fantascienza è una visione di un futuro, di un universo parallelo o di un mondo alieno dove le situazioni si possono sviluppare in modo diverso da quello che conosciamo, coinvolgendo il lettore o spettatore.

formazione

Formazione

Sviluppo ed evoluzione delle tecnologie didattiche della formazione a distanza: piattaforme CMS, LMS e PLE.

opensource

Informatica

Informatica e Software libero. Qui trovare i programmi liberi che tutt'oggi continuo usare ed i progetti che in passato ho partecipato come volontario

monditerrestri

Storia

La storia in verità è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra di vita, messaggera dell'antichità.

Altri argomenti

Altro...

  • Tai chi chuan
  • Genealogia
  • Innovazione