[Homepage Inglese]in inglese
[Mirror Portoghese]em portugues
[Mirror Francese]en français
[Mirror Tedesco]auf deutsch
[Mirror Klingon]tlhIngan Hol

[Principale]
Pagina Principale


Rules
Regole, Strategie
e Varianti


Download Software
Download
Software


Communità
La Communità
Klin Zha


Webmaster
Info su TAKZH
e il Webmaster

Il Klin Zha Ufficiale
Domande e Risposte sulle Regole


Queste domande e risposte sono il risultato di diverse conversazioni che ho avuto con Korath. Avrei desiderato veramente di avere un registratore in funzione perchè a volte egli si estese ben oltre alla semplice risposta delle mie domande sulle regole e mi fornì informazioni sulla storia, filosofia e sviluppo del Klin Zha. Forse in futuro sarò in grado di convincerlo a scrivere qualcosa sull'argomento. Se succederà, questi commentari saranno resi disponibili. 

SOMMARIO




Sono le mezze caselle lungo i bordi delle punte disponibili per piazzamento da un lato e successivamente dall'altro oppure esse sono una sorta di terra di nessuno? Lo chiedo perchè io ho sempre supposto che esse non erano disponibili, ma giocando contro i membri della Klin Zha Society, mi è stato detto che esse lo erano.
No, le mezze caselle non sono disponibili per i piazzamenti. E' una questione di territorio. Questo è il nostro territorio, quello è il territorio del nostro nemico. Un klingon avanzerebbe e prenderebbe. Averli tutti mischiati insieme non è Klingon.
Detto questo, una regola variante potrebbe permettere tale cosa. Permetterebbe di velocizzare in modo significativo il gioco e verebbe utilizzato in una situazione in cui gli avversari scomettono sull'esito. Utilizzare un impostazione di questo tipo darebbe anche un vantaggio enorme al primo giocatore che piazza.
La Klin Zha Society ha bilanciato questo determinando che il giocatore che piazza per prima posizioni le sue Insegne nello stesso momento delle altre sue pedine.



Possono le Zone di Controllo dell'Ostruttore sovraporsi?
No. I campi di forza si respingerebbero a vicenda e questo semplicemente non funziona.

Cosa succede quando l'Ostruttore si sposta? Se si sposta di due caselle, io suppongo che la posizione della Zona di Controllo quando la pedina si sposta di una casella è irrilevante. Altrimenti, l'Ostruttore sarebbe bloccato da qualsiasi altra pedina che gli si oppone. 
L'Ostruttore ha il controllo del proprio campo di forza. Durante lo spostamento il suo campo di forza può essere disattivato e poi riattivato quando raggiunge la sua destinazione. Inoltre, il campo di forza non può spingere le pedine avversarie fuori dalle loro caselle. has control of his own force field. In moving, the force field can be turned off and then turned back on when it reaches its destination. The force field cannot push opposing piece out of their spaces, though. E, ovviamente, l'Ostruttore non può attraversare una Zona di Controllo di un Ostruttore avversario.


So che non posso avere la mia Insegna sotto la protezione dell'Ostruttore, ma posso spostarla attraverso la Zona di Controllo? 
L'importanza dell'Insegna, il klin, è dove si trova quando è a rischio. Dove è posizionata quando il giocatore avversario ha occasione di attaccare. Come ci sia arrivata è irrilevante. Quindi, potete muovere la vostra Insegna attraverso la Zona di Controllo dell'Ostruttore, ma non può sostare nella zona.


Cosa dire della possibilità di spostare l'Insegna al volo? Per esempio: uno Schermitore è a fianco all'Insegna all'inizio del suo turno. Può spostarsi di uno, raccogliere l'Insegna, spostarsi di un'altro, appoggiarla, e infine spostarsi di una terza casella? 
Nulla del genere è avvenuto in "The Final Reflection." L'Insegna inizia o finisce i suoi movimenti in possesso di una delle pedine. E sembra in qualche modo non klingon spostare l'Insegna in quel modo. O la si lascia indietro per tentare il tuo avversario ad attaccarlo, e quindi cadere in trappola, oppure la si porta dietro in battaglia per manifestare la propria sicurezza. La pedina che sposta l'Insegna deve iniziare e finire il suoi movimenti con l'Insegna.


 So che sarebbe un evento estremamente raro (e più probabile quando si utilizzano le regole di piazzamento avanzato della Klin Zha Society) ma cosa succede se il giocatore che effettua il primo piazzamento si posiziona in un tale modo che quando il secondo giocatore posiziona le sue pedine, il primo giocatore non ha pedine di trasporto che non siano sotto minaccia? Come può egli piazzare la propria Insegna?
Questo sarebbe molto raro infatti. In questo caso, il giocatore che ha effettuato il secondo piazzamento si volterebbe, distraendosi con i suoi servitori, con la sua consorte o con un boccale di vino di sangue. Al giocatore che ha effettuato il primo piazzamento sarebbe permesso di  spostare uno delle sue pedine, quella meno offensiva, e piazzare la sua Insegna con quella pedina di trasporto.  Egli poi direbbe HIja', avvertendo l'avversario distratto che egli sta attendendo.
Non c'è nessun onore nel combattere un avversario disarmato e vincere una partita ancora prima che sia iniziata, in modo simle, non ha onore.Questo metodo ha onore per entrambi i giocatori; al giocatore di primo piazzamento viene concesso l'opportunità di difendersi (considerando che egli ha posizionato in modo poco accorto) e il suo avversario ha l'onore di effettivamente combatterlo invece di dichiarare vittoria ancora prima che la battaglia sia iniziata.
Utilizzando le regole della Klin Zha Society, prevedendo che il giocatore di primo piazzamento deve  posizionare anche la sua Insegna, si corre il rischio che, quando il giocatore di secondo piazzamento  posiziona le sue pedine, egli potrebbe immediatamente piazzare l'Insegna del primo giocatore sotto minaccia. Egli potrebbe anche posizionarsi in tale modo che l'Insegna non possa portarsi fuori minaccia. Questo terminerebbe la partita ancora prima che inizi. Non so se essi terminino la partita qui o hanno qualche regola per gestire questa situazione, tipo quella di voltarsi.


Un'altra domanda sull'Ostruttore: Una pedina si è spostata via, lasciando l'Insegna del mio avversario indifesa. Può il mio Ostruttore spostarsi e catturare l'Insegna?
Non c'è alcuna ragione perchè no. L'Insegna è un simbolo, non una pedina, ed è disponibile alla cattura anche da parte dell'Ostruttore. Ovviamente, questo vale solo se l'Insegna è indifesa. Se una pedina è presente, l'Ostruttore sarebbe lo stesso bloccato.


[Ritorna su]
http://www.sanavia.it/klinzha/domande.html -- Revisione: 7 Luglio 2002
Regole del gioco Klin Zha Copyright © 1989 di Leonard B. Loyd, Jr.
Copyright © 2002 Kevin A. Geiselman
Copyright © 2004 Traduzione Italiana Andrea Sanavia

.