[Homepage Inglese]in inglese
[Mirror Portoghese]em portugues
[Mirror Francese]en français
[Mirror Tedesco]auf deutsch
[Mirror Klingon]tlhIngan Hol

[Principale]
Pagina Principale


Rules
Regole, Strategie
e Varianti


Download Software
Download
Software


Communità
La Communità
Klin Zha


Webmaster
Info su TAKZH
e il Webmaster

Il Klin Zha Ufficiale
Strategie e Tattiche


SOMMARIO



L'Ostruttore nell'angolo difende l'Insegna

Ogni pedina nel Klin Zha, eccetto il Volante (Flier), deve muoversi attraverso ogni casella del suo percorso. Il potere dell'Ostruttore (Blockader), di sbarrare tale movimento, permette di fare una fortezza in un angolo posizionando l'Ostruttore (Blockader) a 4 caselle di distanza dall'angolo. Con questo posizionamento il solo pezzo che può minacciare l'Insegna (Goal) nell'angolo è il Volante.
Posizionare una Avanguardia (Vanguard), con l'Insegna (Goal), permette di spostasi dal pericolo, comunque questa sicurezza non è assoluta.
Muovete il Volante (Flier) in modo tale da minacciare tutte le caselle lungo un bordo. Questo forzerà l'Avanguardia (Vanguard) a muoversi in una casella non minacciata disponibile lungo l'altro bordo.


Il Volante (Flier) allora viene mosso al lato opposto della scacchiera. L'Avanguardia (Vanguard) non può muoversi con l'Insegna (Goal) nella Zona di Controllo dell'Ostruttore (Blockader) ed il suo movimento limitato ad una casella non gli permette di spostarsi via dal bordo e dalle caselle minacciate dal Volante (Flier).

Questa tipo di difesa con l'Ostruttore (Blockader) è sicura solo se entrambi i Volante (Flier) del nemico sono stati eliminati.
Considerate questa partita usando un Schermitore (Fencer) nella Zona di Controllo dell'Ostruttore (Blockader). L'abilità dei Schermitori (Fencer) di muoversi impedisce al  Volante (Flier) la possibilità di avvicinarsi abbastanza per attaccare la casella all'angolo. Questa strategia proteggerebbe l'Insegna (Goal) solo se altre pedine sono disponibili oltre all'Avanguardia (Vanguard), Schermitore (Fencer) e Ostruttore (Blockader). In questo caso se il Volante (Flier) nemico minaccia l'Avanguardia (Vanguard) e l'Insegna (Goal) nell'angolo, nel prossimo turno il Volante (Flier) potrebbe muoversi al lato opposto della scacchiera. Più importante, nel prossimo turno, o l'Ostruttore (Blockader) o lo Schermitore (Fencer) dovrebbero muoversi, rompendo la fortezza.

Un Rapido (Swift) nella zona controllata dall'Ostruttore (Blockader) proteggerebbe la casella all'angolo ed le caselle adiacenti. Questo permetterebbe ad una Avanguardia (Vanguard) l'abilità di muoversi, consentendo all'Ostruttore (Blockader) ed al Rapido (Swift) di rimanere posizionati. Anche i due Volanti (Flier) potrebbero muoversi per minacciare queste due caselle e la partita finirebbe in stallo.

Il Cardine

NOTA: Questa strategia presuppone la variante della Klin Zha Society conosciuta come Piazzamento Frontale, che permette l'uso delle mezze caselle di ogni punta durante il posizionamento delle pedine. Questo posiziona le pedine tra loro avversarie insieme. Utilizzare questa strategia con le regole standard può non essere così utile.

Preferisco come primo giocatore di posizionamento, cominciare la mia strategia d'apertura con un Ostruttore (Blockader) avanzato verso il centro della scacchiera. In questa maniera ho la possibilità di cominciare con posizioni avanzate del Rapido (Swift) verso la punta a sinistra ed il Lanciere (Lanciere) verso quella destra. Le Avanguardie (Vanguard) sono posizionate sulla 5a griglia su entrambi i lati, con l'Avanguardia residua posizionata anche essa sulla sinistra giusto dietro al suo fratello. I Volanti (Flier) allora occupano le griglie al bordo sulla 3a griglia su entrambi i lati con il Schermitore (Fencer) direttamente nel mezzo. In questa maniera tutte pedine sono protette da altre pedine da diversi angoli di attacco. L'Insegna (Goal) è, ovviamente, trasportata dallo Schermitore (Fencer).
Io chiamo questo posizionamento il "Cardine" dato che si presenta come una posizione estremamente difendibile e nello stesso tempo abbastanza aperta in modo tale che il Schermitore (Fencer) è 1) non bloccato o chiuso dentro e può scappare a possibili pericoli da ogni direzione, e 2) la difesa è in grado di rivoltarsi come un "cardine" in una strategia d'attacco indipendentemente dal posizionamento dell'avversario. Con il Rapido (Swift) ed il Lanciere (Lancer) entrambi protetti dall'Ostruttore (Blockader) possono occupare le posizioni chiave.
L'Ostruttore (Blockader), inoltre, forza l'avversario a scegliere uno dei due lati per il suo percorso di attacco dato che lui elimina efficacemente il centro. I Volanti (Flier) dalle loro posizioni possono allora anche in una mossa, muoversi nella terza casella protetta dall'Ostruttore (Blockader) e minacciare di un attacco in profondità nelle retroguardie dell'avversario.

Qor vestai-Chang

Partite su File

Molti delle partite su file avevano degli errori e quindi sono stati rimossi per evitare confusione. Se avete nuove partite da aggiungere, contattate il Webmaster




[Ritorna su]
http://www.sanavia.it/klinzha/strategie.html -- Revisione: 7 Luglio 2002
Regole del gioco Klin Zha Copyright © 1989 di Leonard B. Loyd, Jr.
Copyright © 2002 Kevin A. Geiselman
Copyright © 2004 Traduzione Italiana Andrea Sanavia

.